ALTA LANGA DOCG – APERTURA BANDO 2018 PER ASSEGNAZIONE SUPERFICI VITATE –

DOMANDE ENTRO IL 4 GIUGNO 2018

Segnaliamo che con DD 506 del 2 maggio 2018 la Regione Piemonte ha aperto il bando  2018 per l’assegnazione delle idoneità alle superfici vitate ai fini della rivendicazione della denominazione di origine DOCG Alta Langa.

La domanda deve essere inoltrata entro il  4 giugno 2018.

Beneficiari dell’azione sono le aziende che conducono superfici vitate e/o detengono autorizzazioni all’impianto e reimpianto dei vigneti.

Come requisiti di ammissibilità occorre che:

  • l’azienda abbia prodotto vini spumanti in proprio presso la propria cantina per almeno gli ultimi due anni;
  • l’azienda sia in possesso di un contratto d’affitto, stipulato nel 2018, di acquisto delle uve almeno decennale a partire dalla prima vendemmia disponibile per produr-re vino spumante da parte di un soggetto imbottigliatore che garantisce il ritiro totale delle uve (limite complessivo delle superfici a contratto 6 ha);
  • l’impegno al ritiro almeno decennale da parte della cantina sociale nel caso di azienda socia conferente (limite complessivo delle superfici a contratto 6 ha).

Gli interventi ammissibili sono. Il nuovo impianto, reimpianto e variazione di idoneità. Per la presentazione della domanda a mezzo della sola procedura informatica, previa costituzione o aggiornamento il fascicolo aziendale, si può procedere tramite un C.A.A. a cui l’azienda ha conferito mandato o direttamente facendo richiesta delle credenziali per accedere a Sistemapie-monte. Per le aziende che non si avvalgono dell’assistenza del C.A.A. devono inviare, successivamente alla trasmissione telematica, la stampa della domanda firmata e completa di allega-ti entro 7 giorni dalla trasmissione telematica.

Va presentata da parte di ogni azienda una domanda per ogni interventi, completa degli allegati richiesti. Gli interventi devo-no essere realizzati dopo la pubblicazione della graduatoria.

Il bando è pubblicato sul BUR del 10 maggio 2018 e anche alla pagina Viticoltura ed Enologia all’indirizzo: www.regione.piemonte.it