JAPAN EXPORT PASS – MISSIONE IMPRENDITORIALE IN GIAPPONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VINICOLE ED AGROALIMENTARI –

DOMANDE ENTRO L’11 LUGLIO

L’Agenzia ICE, con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) di cui fanno parte, oltre all’ICE-Agenzia, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e le associazioni ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confagricoltura, CONFAPI, Confindustria Piccola Industria, Rete Imprese Italia – CNA, Confartigianato, Confcommercio, promuove il Progetto Japan Export Pass con l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale delle MPMI italiane nel mercato giapponese.

PERCHE’ PARTECIPARE

Il Giappone è l’undicesimo Paese in termini di destinazione dell’export dell’eno-agroalimentare italiano e terzo Paese extra europeo, dopo USA e Canada. Nel 2017 il Paese ha importato prodotti Made in Italy per un valore di 820 mln di euro, con una variazione positiva dell’8,3% rispetto all’anno precedente.

L’alto potenziale della produzione italiana per gli importatori giapponesi risiede nelle sue caratteristiche specifiche, quali l’alta qualità, la novità e l’innovazione, la tradizione.

PROGRAMMA

Il progetto, rivolto alle aziende dei settori agroalimentare e vini, per un massimo di 30 imprese, prevede un programma di B2B e incontri commerciali con gli operatori locali, selezionati e invitati dall’Ufficio ICE di Tokyo. Le tappe in Giappone saranno precedute da una sessione formativa sul mercato giapponese, propedeutica all’iniziativa, che si terrà a Roma, nelle giornate del 26 e 27 settembre.

Il programma in Giappone si svolgerà in due tappe, una delle quali facoltativa:

  • 12 novembre, Kyoto: (partecipazione facoltativa, limitata SOLO al settore vini) Workshop “Walk around tasting” – B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i propri prodotti. L’evento sarà concomitante ad ACCI GUSTO 2018, mostra dedicata al food&wine italiano alla presenza di circa 50 importatori giapponesi. Gli incontri si svolgeranno liberamente, senza un’agenda di appuntamenti prefissati.
  • 13 novembre, Tokyo: Workshop “Walk around tasting” – B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i propri prodotti.

Obiettivo: la creazione, il consolidamento e l’ampliamento dei rapporti commerciali con gli operatori giapponesi. L’iniziativa è di forte interesse sia per i produttori non ancora presenti nel mercato locale, che per i produttori già attivi. Gli incontri si svolgeranno liberamente, senza un’agenda di appuntamenti prefissati.


  • 14 novembre, Tokyo: Degustazione Educational di piatti realizzati con i prodotti forniti dalle aziende (indicati per ogni preparazione), presso una location di alto livello. Saranno presenti le aziende italiane e gli operatori locali.

Obiettivo: la creazione di un momento di contatto “informale” durante il quale le imprese avranno modo di presentare i propri prodotti agli operatori locali. Prodotti sconsigliati: gli stessi evidenziati in precedenza.

  • 15 novembre, Tokyo: Store Market Check presso i punti vendita di Tokyo.

Allo scopo di completare la formazione sul mercato giapponese, con particolare riferimento alla grande distribuzione di fascia alta, durante la giornata saranno realizzati “store check” nei punti vendita, con focus su: price point, presentazione prodotto, packaging, posizionamento, gamma referenze di mercato. Gli “store check” saranno seguiti da specialisti e analisti di mercato, insieme ai rappresentanti delle catene retail coinvolte.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

€ 400 ad azienda, per i produttori dei settori agroalimentare e vini, che scelgano di partecipare alle tappe di Tokyo (13, 14, 15 novembre)

€ 800 ad azienda per i soli produttori di vini che scelgano di aggiungere anche la tappa di Kyoto. Kyoto (12 novembre) + Tokyo (13, 14, 15 novembre).

COME PARTECIPARE

È necessario inviare una richiesta di adesione, compilando il modulo on line al seguente link: JAPAN EXPORT PASS dichiarando il possesso dei requisiti richiesti a margine.

La selezione delle aziende partecipanti avverrà, oltre che in base al criterio cronologico di adesione, anche in base a quello merceologico, al fine di diversificare il paniere dei prodotti Made in Italy presenti, evitando, ove possibile, concentrazioni di offerta in poche categorie merceologiche.

SCADENZA PER L’ADESIONE

Saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute tramite il link sopra indicato entro le ore 12:00 del giorno 11 luglio 2018.